PIETRASANTA. Il rock ‘n’ roll e le atmosfere da fast food, i pigiama party e i motori truccati delle vecchie auto, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina : le atmosfere dell’America degli Anni ’50 rivivono al Festival La Versiliana  di Marina di Pietrasanta venerdì 17 e sabato 18 agosto (ore 21.30) con GREASE il Musical.

Due serate irrinunciabili, nello scenario unico del teatro immerso nella pineta dannunziana, con la  versione Italiana del Musical “Evergreen” che festeggia 15 anni,  per immergersi tra  sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies in un week-end di energia pura e divertimento da non perdere.

La storia d’amore tra Danny e Sandy, che ha appassionato al cinema e in tv milioni di spettatori in tutto il mondo,  approda sul palcoscenico della Versiliana presentato dalla Compagnia della Rancia,  per la 33° edizione del Festival firmato da Luca Lazzareschi venerdì 17 e sabato 18 agosto alle 21.30 ( Info e biglietti da 30 a 60 Euro allo 0584 265757 e su www.laversilianafestival.it).

Grease, il musical dei record che ha conquistato quasi 1.500.000 spettatori in tutta Italia in più di 1.000 repliche affermandosi come un fenomeno senza precedenti, ritorna – a grande richiesta – in una nuova edizione e festeggia anche 15 anni esatti dal suo debutto: il 4 marzo 1997 il Teatro Nuovo di Milano ospitava infatti la prima fortunata edizione con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia come protagonisti. In questa nuova edizione il ruolo di Danny è affidato a Riccardo Simone Berdini, già protagonista di “Happy Days”, quello di Sandy a Laura Panzeri; Floriana Monici torna ad interpretare Rizzo. La Regia è di Saverio Marconi, traduzione Michele Renzullo.

Grease è un’iconografia classica dell’America degli anni ’50, un collage di immagini colorate ed esplosive: il rock ‘n’ roll e le atmosfere da fast food, i pigiama party e i motori truccati delle vecchie auto, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina. Simboli intramontabili di una generazione che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile.

Grease nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamano “Grease” per evocare i capelli imbrillantinati, hamburgers, patatine fritte e favolose automobili fuoriserie sporche e infangate: un successo diventato un “classico” in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) e Richard Gere. La colonna sonora di Grease, rimasta per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi, gode di canzoni diventate dei classici da repertorio; in Gran Bretagna “You’re The One That I Want” e “Summer Nights” sono arrivate entrambe in vetta alle classifiche e vi sono restate per anni e la canzone “Hopelessly Devoted to You”, cantata nella versione cinematografica da Olivia Newton-John, ha ricevuto anche una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979.

La storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e, soprattutto, tanto rock ’n’ roll fanno sì che Grease sia diventato sinonimo di energia pura e divertimento da non perdere.

 

La XXXIII edizione del Festival La Versiliana è realizzata dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, Soci Fondatori della Fondazione e anche grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

(Visitato 191 volte, 1 visite oggi)
TAG:
danny eventi grease La Versiliana marina di pietrasanta musical sandy

ultimo aggiornamento: 16-08-2012


GIANCARLO DE CATALDO PROTAGONISTA AL CAFFÉ. L’AUTORE DI “ROMANZO CRIMINALE” SI RACCONTA A FABIO GENOVESI

MARINA REI E PAOLA TURCI OSPITI DI BOOMART. DAL 31 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE A TORRE DEL LAGO TORNA IL FESTIVAL DEI GIOVANI ARTISTI